AVVISO IMPORTANTE

La partecipazione prevede lo studio del volume. A seguito della conferma di avvenuto pagamento riceverete il libro cartaceo all’indirizzo indicato in fase d’iscrizione. Se il recapito per la spedizione non corrisponde a quello di residenza o se si è in possesso di un codice sconto scrivere all'indirizzo e-mail segreteria.ecm@carocci.it o chiamare al numero 06 42818417.

N.B. Il corso, se acquistato insieme ad Arte terapia nei gruppi e Il suicidio, dà diritto a uno sconto di € 15,00 sul totale: € 136,00 anziché € 151,00.

Presentazione

La regolazione delle emozioni e l’autocontrollo sono funzioni cruciali per affrontare efficacemente le complesse dinamiche degli stimoli ambientali, delle relazioni con gli altri e degli stessi processi psichici, costituendo il principale ingrediente del benessere fisico e psicologico. La ricerca scientifica ha dimostrato che è possibile promuovere e potenziare lo sviluppo di queste funzioni con pratiche ed esercizi mirati nell’età evolutiva e nell’adulto.

Il corso offre una panoramica aggiornata delle conoscenze sui meccanismi cerebrali e cognitivi del controllo volontario del comportamento e delle emozioni. Illustra in modo dettagliato 40 diverse pratiche per il miglioramento dell’autoregolazione con efficacia sperimentalmente comprovata e fornisce le indicazioni per realizzare un percorso validato dalla ricerca all’interno di contesti educativi e sociali.

Programma

Introduzione
Parte prima
“Emozioni in regola”: le basi di scienze e neuroscienze cognitive
1. “Emozioni in regola”: un percorso scientificamente validato
2. Principi generali di neuroscienze
Il cervello: una macchina per il controllo delle funzioni organiche e del comportamento/Tra eredità, ambiente ed esperienze/Cervello, mente, evoluzione biologica/La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento/Come funziona il neurone
3. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
Neuroplasticità e apprendimento/Apprendimenti non associativi/Apprendimenti associativi
4. Che cos’è un’emozione?
Le emozioni come programmi adattativi/La regolazione delle emozioni/Cenni di psicobiologia delle emozioni/Apprendimento e modificazione degli stili di reazione emotiva/Emozioni e stress
5. Lo sviluppo emotivo
Un processo complesso e multidimensionale/Un problema di lingua/Le diverse fasi dello sviluppo emotivo
6. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
Le basi neurali dell’autocontrollo/Autocontrollo e scaricamento dell’Io/L’autocontrollo si può allenare e potenziare
7. Comportamenti prosociali, empatia e compassione
Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo/Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico/Che cos’è l’empatia?/Empatia cognitiva/Empatia affettiva/Basi cerebrali dei comportamenti empatici/Neuroplasticità del cervello prosociale
8. Mindfulness e pratiche per i processi empatici: le evidenze scientifiche
Che cos’è la Mindfulness?/Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza/ Mindfulness e regolazione delle emozioni/Mindfulness e neuroplasticità/Come proporre le pratiche meditative ai bambini e ai ragazzi
Parte seconda
Descrizione delle pratiche e attuazione del percorso
9. Pratiche introduttive
Benvenuti e conoscenza del gruppo/Regole del gruppo, aspettative e rassicurazioni/Descrizione generale del programma/Come ti senti? Descrizione degli stati dell’umore e alfabetizzazione emotiva/L’esperienza del (dis)controllo della mente/Esplorare la memoria/Le pause musicali come esempio della Mindfulness/Raff orzare l’autoregolazione di base/Meditazione base/La mente occupata e la mente libera/Fare una bottiglia glitterata per la Mindfulness
10. Pratiche per sviluppare l’attenzione
Allenare l’attenzione con il respiro/Fare attenzione e regolare l’attenzione/Introduzione al body scan/ Meditazione con un mantra
11. Pratiche per l’autoregolazione, l’autocontrollo e il benessere
Training al rilassamento/Tecnica stop/Benessere ricordato e riattivato/Dritto in piedi e attento/Il gioco delle pedine in equilibrio/Esercizio della gratitudine/Diario della gratitudine
12. Pratiche per lo sviluppo della consapevolezza
Allenare la percezione della consapevolezza/Osservazione consapevole/Ascolta i suoni nella stanza/Memoria e percezione consapevole/Ricorda, disegna, descrivi/Movimenti consapevoli/La lavagna bianca vuota/Ascoltare e parlare in modo consapevole con la tecnica dell’ascolto riflessivo/Fotografi e significative
13. Pratiche per la consapevolezza delle emozioni e il potenziamento del lessico emotivo
Nomina l’emozione!/Riconosci l’emozione/La tavola degli stati emotivi
14. Pratiche per il potenziamento delle funzioni prosociali: empatia e compassione
Identità condivisa/Coltivare la gentilezza amorevole/Sentirsi connesso/Sviluppo dell’empatia e della compassione
15. Come attuare il percorso 
Bibliografia

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

  • PC
  • Browser aggiornato all'ultima versione

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA

Descrizione modulo formativo

La partecipazione prevede lo studio integrale del volume "REGOLARE LE EMOZIONI. Teorie e metodi per lo sviluppo e il potenziamento dell'autocontrollo" che costituisce il materiale della formazione. La durata complessiva dello studio (tempo di consultazione + tempo di approfondimento) è calcolata dal Provider in 25 ore formative. La verifica dell'apprendimento consisterà nel superamento del test di valutazione (questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione) da eseguire sulla piattaforma online di Carocci editore.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • SC
    Prof. Stefano Canali
    Professore universitario - Area Neuroscienze - Scuola internazionale superiore di studi avanzati – SISSA di Trieste

Docente

  • SC
    Prof. Stefano Canali
    Professore universitario - Area Neuroscienze - Scuola internazionale superiore di studi avanzati – SISSA di Trieste

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
leggi tutto leggi meno