TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEL NEGOZIO VIRTUALE

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEL NEGOZIO VIRTUALE “FORMAZIONE.CAROCCI”

 

  1. Ambito di applicazione
  2. Dati identificativi e modalità di comunicazione
  3. Definizioni
  4. Oggetto della vendita
  5. Caratteristiche principali dei servizi
  6. Condizioni di vendita
  7. Prezzi
  8. Modalità di pagamento
  9. Modalità e tempi di fruizione dei servizi
  10. Diritto di recesso del consumatore
  11. Effetti del recesso del consumatore
  12. Garanzia di conformità per il consumatore
  13. Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70
  14. Legge applicabile e giurisdizione competente
  15. Reclami e risoluzione delle controversie
  16. Funzionalità, compatibilità e interoperabilità
  17. Assistenza post-vendita

 

 

  • Ambito di applicazione

 

1.1. I presenti termini e condizioni (di seguito, per brevità, “T&C”) disciplinano la vendita di servizi, anche digitali, attraverso il sito web www.formazione.carocci.it (di seguito, per brevità, il “Sito” o  “e-commerce”) di Carocci.

1.2. Carocci si riserva il diritto di aggiornare o altrimenti modificare in futuro i presenti T&C. In tal caso, informerà delle eventuali variazioni ai presenti T&C pubblicando un post sul Sito e/o avvisando tutti gli utenti tramite il loro account o all’indirizzo e-mail fornito durante la registrazione o successivamente modificato. La data delle revisioni verrà indicata in calce alla pagina dedicata ed eventuali modifiche avranno effetto a decorrere dalla pubblicazione. 

1.3. Per quanto non espressamente disciplinato dai presenti T&C, trovano applicazione le disposizioni di cui ai Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito. Si ricorda che l’acquisto di servizi tramite il Sito è riservato ai soli utenti registrati che dovranno pertanto aver previamente accettato i menzionati Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito. 

 

  • Dati identificativi e modalità di comunicazione 

 

2.1. Gestore del Sito, nonché parte venditrice attraverso esso è la Carocci editore S.p.A., con sede in Viale di Villa Massimo, 47 00161 Roma (Italia), capitale sociale € 1.032.000 i.v., P.IVA 01172001008, iscrizione al Registro delle imprese di Roma n. 03211860584, direzione e coordinamento: Edifin S.p.A. (di seguito, per brevità, “fornitore”, “Società” o “Carocci”).

2.2. Carocci può essere contattata ai seguenti recapiti, anche per sporgere eventuali reclami:

  • indirizzo della sede legale: Viale di Villa Massimo, 47 00161 Roma
  • numero di telefono: 06-42019000
  • indirizzo di posta elettronica: direzione@carocci.it
  • indirizzo di posta elettronica certificata: fatture.caroccieditore@legalmail.it 

 

  • Definizioni

 

3.1. Per “Sito” si intende il sito web con indirizzo URL “www.formazione.carocci.it” di titolarità di Carocci, come sopra identificato.

3.3. Per “utente” si intende la persona fisica che ha effettuato la registrazione al Sito e detiene un profilo connesso al suo account.

3.4. Per “e-commerce” o “negozio virtuale” si intende il negozio on line del Sito ove gli utenti possono acquistare corsi ed eventi di formazione a distanza (“FAD”), formazione residenziale (“RES”), formazione blended o mista (“FAD+RES”) dedicati ad operatori sanitari.

3.5. Per “servizi” si intendono i corsi ed eventi di formazione a distanza (“FAD”), formazione residenziale (“RES”), formazione blended o mista (“FAD+RES”) erogati da Carocci e dedicati ad operatori sanitari.

3.6. Per “contenuti o servizi digitali” o “contenuti o servizi digitali forniti mediante un supporto non materiale” si intendono servizi offerti all’utente acquirente tramite la rete Internet, impiegando ad esempio tecniche di download, streaming, accesso a risorse digitali e così via. A titolo esemplificativo, rientrano in questa categoria i corsi e gli eventi di formazione on line erogati da Carocci.

3.7. Per “compatibilità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software con cui sono normalmente utilizzati contenuti digitali o servizi digitali dello stesso tipo, senza che sia necessario convertire il contenuto digitale o il servizio digitale.

3.8. Per “funzionalità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di svolgere tutte le sue funzioni in considerazione del suo scopo.

3.9. Per “interoperabilità” si intende la capacità del contenuto digitale o del servizio digitale di funzionare con hardware o software diversi da quelli con cui sono normalmente utilizzati i contenuti digitali o i servizi digitali dello stesso tipo.

3.10. Per “Codice del Consumo” si intende il d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e ss.mm.ii.

3.11. Per “consumatore” s'intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

 

  • Oggetto della vendita

 

4.1. Attraverso il Sito l’utente ha la possibilità di acquistare corsi ed eventi di formazione a distanza (“FAD”), formazione residenziale (“RES”), formazione blended o mista (“FAD+RES”) erogati da Carocci e dedicati ad operatori sanitari.

 

  • Caratteristiche principali dei servizi

 

5.1. Ciascun servizio venduto attraverso il negozio virtuale è accompagnato dalla relativa scheda descrittiva, ove sono indicati: titolo, data inizio e fine iscrizioni, data di accreditamento, crediti ECM riconosciuti, ore formative, codice evento, numero edizione, sintesi dei contenuti e del programma, informazioni circa i mezzi tecnologici necessari per la frequenza (ove il corso o l’evento sia tenuto a distanza), sede in cui si terrà il corso o l’evento (ove questi siano erogati in forma residenziale), descrizione delle procedure di valutazione, elenco dei docenti e dei relatori, elenco delle professioni e delle discipline a cui il corso è rivolto.

 

  • Condizioni di vendita

 

6.1. L’acquisto di servizi, anche digitali, tramite il Sito è consentito esclusivamente agli utenti registrati al Sito. Le modalità di registrazione sono disponibili nei Termini e Condizioni di Utilizzo del Sito.

6.2. Per acquistare tramite il Sito, è necessario avere compiuto almeno diciotto anni d’età. Accedendo o acquistando tramite il negozio virtuale Carocci, l’utente dichiara e garantisce di avere compiuto almeno diciotto anni d’età.

 

  • Prezzi 

 

7.1. I prezzi dei servizi sono espressi in Euro e si intendono, ove applicabile, comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto. Il prezzo complessivo del servizio è indicato all’interno di ciascuna scheda descrittiva.

7.2. In caso di acquisto di corsi o eventi in presenza (“formazione residenziale”), il prezzo non include le spese che l’utente dovrà sostenere per recarsi presso la sede ove il corso sarà erogato.

7.3. Eventuali scontistiche sui corsi potranno essere calcolate al momento dell’ordine e saranno mostrate all’utente prima dell’inoltro dell’ordine.

7.4. I corsi e gli eventi erogati gratuitamente recano all’interno della propria scheda descrittiva la dicitura “Gratuito”. In questi casi, l’utente non dovrà sostenere alcun costo ai fini della partecipazione al corso o all’evento.

7.5. Le spese di connessione telematica necessaria ai fini della conclusione del contratto di vendita permangono in ogni caso a carico dell’utente. 

 

  • Modalità di pagamento

 

8.1. L’utente può procedere al pagamento del prezzo finale indicato nella schermata riepilogativa dell’ordine con le seguenti modalità:

  • pagamento elettronico: carte di credito o debito (es. Visa, Maestro, Mastercard), MyBank, Bancomat Pay e altri;
  • pagamento con bonifico bancario, alle coordinate bancarie che saranno mostrate a seguito della conferma dell’ordine.

 

  • Modalità e tempi di fruizione dei servizi

 

9.1. In caso di acquisto di corsi o eventi in presenza, l’utente potrà fruire del servizio acquistato recandosi presso la sede indicata. Si consiglia di presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio del corso o dell’evento. 

9.2. In caso di acquisto di corsi o eventi a distanza, l’utente potrà accedere al servizio come da istruzioni riportate nella scheda corso.

9.3. In caso di acquisto di corsi o eventi di formazione blended o mista, l’utente potrà accedere al servizio come da istruzioni riportate nella scheda corso.

 

  • Diritto di recesso del consumatore

 

10.1. L’utente consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei servizi, anche digitali, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza obbligo di fornire alcuna giustificazione. L’esercizio di tale diritto ha l’effetto di porre termine agli obblighi derivanti dal contratto, salvo quanto specificato più avanti in relazione all’obbligo di Carocci di rimborso dei pagamenti.

10.3. Ai fini dell’esercizio del recesso, il consumatore potrà inviare, entro i termini suindicati, una dichiarazione esplicita della propria volontà di recedere ai recapiti indicati all’art. 2 dei presenti T&C oppure potrà compilare e inviare il seguente modulo standard (come previsto dall’allegato I, parte B del Codice del consumo):

“Spett. Carocci editore S.p.a, Viale di Villa Massimo, 47 00161 Roma (Italia), e-mail direzione@carocci.it: con la presente io sottoscritto (nome, cognome e indirizzo del consumatore) notifico la mia volontà di recedere dal contratto di vendita dei seguenti servizi ordinati il (data).

Firma dell’utente (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea). Data”.

10.4. Qualora il diritto di recesso venga esercitato attraverso modalità telematiche (ad esempio, attraverso e-mail o tramite sito web), Carocci trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento della dichiarazione di recesso su un supporto durevole.

 

  • Effetti del recesso del consumatore

 

11.1. In caso di recesso effettuato nei termini e secondo le modalità sopra indicati, Carocci provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore.

11.2. Il rimborso dovrà avvenire senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui Carocci è stato informato della volontà del consumatore di recedere dal contratto. Quando possibile, tale rimborso sarà eseguito sullo stesso mezzo di pagamento impiegato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che questi non abbia espressamente convenuto altrimenti. 

11.4. Si precisa che, in caso di recesso dal contratto di acquisto di servizi digitali, Carocci potrà impedire qualsiasi ulteriore utilizzo del contenuto digitale da parte del consumatore, in particolare rendendogli inaccessibile tale contenuto o disattivando il suo account utente.

 

  • Garanzia di conformità per il consumatore

 

12.1. Si informa che tutti i servizi, compresi i contenuti digitali, acquistati dall’utente consumatore sono soggetti alla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. e, relativamente ai contenuti digitali, dagli artt. 135-octies e ss. del Codice del Consumo.

 

  • Informazioni ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70

 

13.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Carocci informa l’utente che il contratto di vendita sarà perfezionato soltanto a seguito dell’espletamento delle seguenti fasi tecniche da parte dell’utente. L’utente dovrà:

  1. selezionare il prodotto da acquistare;
  2. ove non già effettuato durante la sessione di navigazione, accedere tramite login al proprio account ovvero procedere alla registrazione come utente (le modalità di registrazione sono descritte nei T&C di Utilizzo del Sito;
  3. selezionare le unità da acquistare;
  4. selezionare il mezzo di pagamento;
  5. inserire eventuali informazioni anagrafiche ai fini della fatturazione;
  6. verificare, attraverso la schermata di riepilogo, tutte le informazioni concernenti l’ordine che l’utente sta effettuando, potendo in questa sede individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati o modificare l’ordine;
  7. prendere visione e comprendere i presenti T&C, nonché - in caso di utente privato - l’informativa precontrattuale allegata ai medesimi;
  8. prendere visione e comprendere le informazioni relative al trattamento dei dati personali in conformità alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali;
  9. esprimere i propri consensi, ove necessario, al trattamento dei dati personali e all’accettazione dei presenti T&C;
  10. cliccare sul tasto virtuale “Effettua ordine”;
  11. procedere al pagamento secondo la modalità di pagamento selezionata.

13.2. Eseguite tutte le fasi tecniche sopra illustrate, l’utente riceverà una e-mail da Carocci con cui gli saranno comunicate tutte le informazioni relative all’acquisto effettuato, tra cui: riepilogo dei servizi acquistati, l’indicazione dettagliata dei prezzi, modalità e tempi di fruizione, mezzo di pagamento impiegato. Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui Carocci accuserà ricevuta della conferma di acquisto da parte dell’utente.

13.3. Carocci provvederà inoltre a inviare all’utente copia dei presenti T&C nonché delle informative allegate, attraverso comunicazione all’indirizzo e-mail fornito dall’utente. L’ordine sarà inoltre archiviato nella banca dati di Carocci.

13.4. Carocci consente all’utente di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, mostrando all’utente una schermata di riepilogo dei dati, modificabile ove necessario, prima dell’invio definitivo dell’ordine.

13.5. Il contratto è disponibile in lingua italiana.

13.6. Gli strumenti di composizione delle controversie sono indicati all’art. 15 dei presenti T&C. 

 

  • Legge applicabile e giurisdizione competente

 

14.1. Il contratto di acquisto effettuato attraverso il Sito tra Carocci e l’utente è regolato, oltre che dai presenti T&C, dalla legge italiana e, con esclusivo riferimento all’utente consumatore, dalle norme del Codice del consumo (d.lgs. 206/2005 ss.mm.ii.). 

14.2. La disposizione di cui sopra non sarà applicabile qualora le leggi vigenti nel Paese di residenza dell’utente richiedano l’applicazione di altra legge o giurisdizione e ciò non possa essere escluso per contratto.

 

  • Reclami e risoluzione delle controversie

 

15.1. Qualora l’utente intenda proporre un reclamo nei confronti di Carocci in relazione ad un contratto concluso tramite il negozio virtuale, potrà scrivere una e-mail all’indirizzo direzione@carocci.it  oppure una raccomandata all’indirizzo Carocci editore S.p.a, Viale di Villa Massimo, 47- 00161 Roma (Italia).

15.2. Se non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, l’utente consumatore potrà rivolgersi a un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (anche detto Alternative Dispute Resolution o “ADR”) oppure consultare la piattaforma europea gratuita Online Dispute Resolution (“ODR”), raggiungibile attraverso il seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/

15.3. Quanto sopra non pregiudica la possibilità di adire l’autorità giudiziaria. In tal caso, Carocci segnala che tutte le controversie derivanti dai presenti T&C o in relazione alla stesse saranno decise dal foro esclusivo di Roma, ferma l’inderogabile competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’utente privato qualificabile come consumatore, se ubicato nel territorio dello Stato.

 

  • Funzionalità, compatibilità e interoperabilità

 

16.1. In relazione alle caratteristiche di funzionalità, compatibilità e interoperabilità dei contenuti digitali, si informa l’utente di quanto segue:

  • per la fruizione dei corsi e degli eventi di formazione a distanza, l’utente dovrà essere in possesso di PC con browser aggiornato all'ultima versione, connessione internet;
  •  per la fruizione dei corsi e degli eventi di formazione mista, l’utente dovrà essere in possesso di PC con browser aggiornato all'ultima versione, connessione internet;

 

  • Assistenza post-vendita

 

20.1. Per assistenza sui servizi, compresi i contenuti digitali e la loro fruibilità, si invitano gli utenti a contattare Carocci per e-mail scrivendo all’indirizzo formazione@carocci.it. 

 

Ultimo aggiornamento dei Termini e Condizioni di vendita: 4/12/2024