Informativa utenti che richiededono informazioni
Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che scrivono a Carocci per richiedere informazioni ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali dettata, principalmente, dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e, in Italia, dal d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 s.m.i. (“Codice privacy”), con la presente informativa illustriamo le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che scrivono a Carocci editore per richiedere informazioni.
A) Chi è il titolare del trattamento?
I dati personali dell’Utente (di seguito, anche “l’Interessato”) sono trattati da Società Carocci editore S.p.A., con sede in Viale di Villa Massimo, 47 00161 Roma (Italia), P.IVA 01172001008, iscrizione al Registro delle imprese di Roma n. 03211860584, direzione e coordinamento: Edifin S.p.A. (di seguito, per brevità, “Titolare”, “casa editrice” o “Carocci”).
Per qualunque chiarimento o esigenza legate alla protezione dei dati personali, l’Interessato può contattarci in qualunque momento al numero 06.42.81.84.17, all’indirizzo e-mail privacy@carocci.it.
B) Perché e su che base giuridica trattiamo i Dati Personali dell’Interessato?
La casa editrice tratterà i dati personali dell’Utente al fine di evadere le richieste di informazioni inoltrate attraverso il form “Contattaci” del sito web del Titolare, ai sensi dell’art. 6, 1° comma, lett. b) del GDPR.
Il conferimento dei dati non è obbligatorio, ma è necessario affinché il Titolare possa rispondere alla richiesta di informazioni. Pertanto, in caso di mancato conferimento dei dati, il Titolare non sarà in grado di evadere la richiesta.
C) A chi comunichiamo i dati?
I dati personali dell’utente potranno essere conosciuti dal personale debitamente autorizzato al trattamento da parte del Titolare, nonché dai fornitori dei servizi informatici (Differentweb s.r.l.); designati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
D) Per quanto tempo conserviamo i dati?
I dati personali dell’utente saranno trattati per il periodo necessario a soddisfare la richiesta trasmessa e saranno conservati per un termine massimo di 12 (dodici) mesi, dopo il quale saranno cancellati o resi anonimi.
E) Quali sono i diritti dell’Interessato?
L’Utente può mantenere il controllo dei propri dati personali attraverso l’esercizio dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente. Di seguito sono descritti tali diritti e le modalità per esercitarli.
Fatte salve le limitazioni all’esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 2-undecies e 2-duodecies del d.lgs. 196/2003 s.m.i. (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), l’Utente può esercitare i diritti riconosciuti ai sensi e nei limiti degli artt. 15-21 del GDPR, tra cui il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, nonché la limitazione del trattamento dei dati che lo riguarda, l’opposizione al trattamento e la portabilità dei propri dati.
Ove espresso, l’Utente ha inoltre il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei dati, in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Infine, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente, ai sensi dell’art. 77, 1° comma del Regolamento, che in Italia è il “Garante per la protezione dei dati personali”. Il reclamo può essere presentato anche a un’autorità di controllo diversa da quella italiana, nel caso in cui tale autorità di controllo sia quella dello Stato UE in cui l’Utente abitualmente risiede o lavora, oppure quella del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.
L’Utente può esercitare i diritti sopra indicati inviando una comunicazione scritta presso la sede del Titolare sopra indicata o all’indirizzo di posta elettronica privacy@carocci.it.
Ultimo aggiornamento: 3/12/2024