• Accreditato da

Presentazione

Nelle difficoltà e nei disordini dell’apprendimento dei codici scritti, gli obiettivi riabilitativi variano, nel corso dello sviluppo, in relazione al profilo di funzionamento. In alcuni casi occorre facilitare le prime acquisizioni, in altri rendere automatici meccanismi di conversione orale-scritto o di accesso rapido al numero, in altri ancora supportare il ricorso ai processi metacognitivi. Per supportare l’azione riabilitativa, è necessario introdurre strategie adeguate agli obiettivi e calibrate nelle situazioni e nei tempi. Il corso propone una panoramica delle strategie logopediche che possono essere pianificate nei diversi interventi a favore degli apprendimenti curriculari, mettendo in luce le peculiarità e le modalità d’uso di ciascuna.

Programma

1° GIORNATA

8.30- 9.00           Registrazione dei partecipanti

9.00-11.00          Quanto è difficile imparare

                          Ritardi e disordini dell’apprendimento: le caratteristiche del profilo di funzionamento nei disturbi specifici e secondari

11.15-12-15       Supportare le competenze fonologiche

                         Le marcature nel linguaggio orale: gestualità, enfasi, pause, tono

12.15-13.15        Supportare le competenze visive

                          Marcature nel linguaggio scritto: spaziatura, colore, font

14.15-16.15        Tecniche nella strumentalità del codice scritto

                           Sostenere gli automatismi nel recupero e nell’accesso

16.30-18.30        Tecniche nella gestione degli apprendimenti

                          La metacognizione nella gestione dell’apprendimento

 

2° GIORNATA

9.00-11.00          Supportare le competenze fonologiche

                          Casi gruppo A: pianificare le tecniche opportune in rapporto a obiettivi, contesto, attività e alla dose

11.15-13.15        Stimolare la strumentalità del codice scritto

                          Casi gruppo B: pianificare le tecniche opportune in rapporto a obiettivi, contesto, attività e alla dose

14.15-16.15        Sostenere la gestione degli apprendimenti

                          Casi gruppo C: pianificare le strategie opportune in rapporto a obiettivi, contesto, attività e alla dose

16.30-18.30        Modificare il piano di trattamento

                           Revisione del piano di trattamento su casi portati dai corsisti

18.30-19.00        Questionario ECM e test di gradimento

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Procedure di valutazione

Questionario a risposta multipla

Metodi di insegnamento

Lezioni magistrali

Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche

Lavoro a piccoli gruppi su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con l'esperto

 

Lingua

Italiano

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AP
    Prof.ssa Alessandra Pinton
    Psicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutiva
    Scarica il curriculum

Docente

  • AP
    Prof.ssa Alessandra Pinton
    Psicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutiva
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Audiologia e foniatria
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina interna
  • Neonatologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Psichiatria

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale
leggi tutto leggi meno

Localizzazione