L'obesità è una patologia cronica in progressivo aumento in tutto il mondo, in particolare nei Paesi sviluppati. In Italia il 40% della popolazione è in sovrappeso e il 10% è affetto da obesità che rappresenta un fattore di rischio indipendente per numerose comorbidità quali, ad esempio, le patologie cardiovascolari e il diabete.
Una delle più comuni patologie che si associa all'obesità è il dolore cronico. Le cause più frequenti sono l'osteoartrosi, il low back pain e la neuropatia diabetica. Tuttavia, si registrano anche altre forme di dolore cronico come la cefalea e la fibromialgia. La relazione bidirezionale tra obesità e dolore cronico trova quindi riscontro non solo nella limitazione funzionale o nel sovraccarico articolare, ma in un concetto più ampio di infiammazione sostenuta da una rilevante alterazione metabolica.
Il tessuto adiposo, che fisiologicamente ha una funzione prevalentemente anti-infiammatoria, si trasforma nel paziente obeso in un tessuto malato, dove adipociti ipertrofici rilasciano sostanze pro-infiammatorie che alimentano una sostenuta e costante meta-infiammazione, che attiva le fibre sensitive periferiche innescando una neuroinfiammazione di origine metabolica (meta-neuroinfiammazione) alla base di differenti sindromi dolorose croniche.
Le alterazioni del microbioma intestinale e dell’integrità della barriera ematoencefalica possono favorire l'attivazione delle cellule dell'immunità innata nel sistema nervoso centrale, contribuendo così ad aumentare il rischio di disturbi cognitivi e malattie neurodegenerative. La neuroinfiammazione, quindi, diventa un potenziale target di trattamento sia per le alterazioni metaboliche che per le sindromi dolorose croniche ad esse correlate.
Scopo del corso è sviluppare conoscenze e competenze su questi recenti sviluppi della ricerca scientifica che mettono il paziente obeso con dolore cronico al centro di un approccio multidisciplinare che vede la meta-neuroinfiammazione come denominatore comune per la gestione delle diverse comorbidità associate all'obesità.