• Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

In età pediatrica, la febbre e il dolore sono i due sintomi più frequenti e temuti.

Nonostante siano attualmente disponibili diverse Linee Guida sulla gestione della febbre e del dolore pediatrico, la loro implementazione nella pratica clinica appare ancora parziale e molti studi hanno rilevato svariati ambiti di discrepanza tra comportamenti terapeutici dei pediatri e raccomandazioni evidence-based. In Italia, l’applicazione delle Linee Guida è cresciuta nel tempo, ma permangono alcuni atteggiamenti che non rispecchiano le acquisizioni scientifiche più recenti e che è necessario scoraggiare, anche per la notevole influenza che possono esercitare sui comportamenti e sulle convinzioni dei genitori.

Ma quali sono questi atteggiamenti che devono essere corretti? E quali errori vengono commessi dai pediatri nell’ambito dell’attività clinica? E ancora, quanto sono conosciute le Linee guida e gli studi più recenti sul trattamento del dolore e della febbre?

Scopo del corso è rispondere a queste e altre domande e offrire un approfondimento su febbre e dolore per aiutare i pediatri nella pratica clinica di ogni giorno.

Programma

17.45       Registrazione partecipanti

18.00       Gianluigi de’Angelis, Implicazioni gastroenterologiche nell’utilizzo inappropriato delle terapie per la febbre e il dolore nel bambino

20.00        Massimo Resti, Febbre, dolore e infiammazione in età pediatrica: quando e come trattarli

22.00        Talking points e chiusura dei lavori    

Informazioni

Obiettivo formativo

10 - Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA

Metodi di insegnamento

LEZIONI FRONTALI

Lingua

Italiano

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
leggi tutto leggi meno

Localizzazione