In età pediatrica, la febbre e il dolore sono i due sintomi più frequenti e temuti.
Nonostante siano attualmente disponibili diverse Linee Guida sulla gestione della febbre e del dolore pediatrico, la loro implementazione nella pratica clinica appare ancora parziale e molti studi hanno rilevato svariati ambiti di discrepanza tra comportamenti terapeutici dei pediatri e raccomandazioni evidence-based. In Italia, l’applicazione delle Linee Guida è cresciuta nel tempo, ma permangono alcuni atteggiamenti che non rispecchiano le acquisizioni scientifiche più recenti e che è necessario scoraggiare, anche per la notevole influenza che possono esercitare sui comportamenti e sulle convinzioni dei genitori.
Ma quali sono questi atteggiamenti che devono essere corretti? E quali errori vengono commessi dai pediatri nell’ambito dell’attività clinica? E ancora, quanto sono conosciute le Linee guida e gli studi più recenti sul trattamento del dolore e della febbre?
Scopo del corso è rispondere a queste e altre domande e offrire un approfondimento su febbre e dolore per aiutare i pediatri nella pratica clinica di ogni giorno.