L’osteoartrosi rappresenta una delle cause più comuni di morbilità e di disabilità a livello mondiale. Un quadro preoccupante che la comunità scientifica internazionale tenta di contrastare con linee guida e protocolli farmacologici standardizzati.
Il corso offre un approfondimento pratico, supportato da una solida base scientifica, sul trattamento di una patologia condizionata dalla difficoltà nel formulare una diagnosi precoce e dalla mancanza di un approccio multidisciplinare, necessari per una terapia efficace e utile al ripristino di una buona qualità di vita del paziente.
Dopo una completa disamina sulla patologia degenerativa articolare e sulla terapia farmacologica, il corso approfondisce gli aspetti fisiopatologici che regolano il processo infiammatorio a livello articolare. Infine, per offrire al clinico importanti raccomandazioni per migliorare la gestione sintomatica e clinica della gonartrosi, il corso presenta un’attenta analisi delle linee guida ESCEO che forniscono un’utile guida alla stratificazione del paziente e alla combinazione dei diversi trattamenti.