• Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Il progesterone è stato proposto e viene correntemente utilizzato per il trattamento di numerose condizioni di disfunzione ormonale sia in ginecologia (iperplasia endometriale, sanguinamenti uterini anomali a carattere disfunzionale, amenorrea, deficit della fase luteale, sindrome premestruale, contraccezione, terapia ormonale sostitutiva) sia in medicina della riproduzione, dove riveste un ruolo essenziale.

Il progesterone, infatti, è l’ormone fondamentale per l’instaurazione e il mantenimento della gravidanza: è coinvolto nella fase luteale del ciclo mestruale, nella preparazione endometriale all’impianto embrionario, nell’immunomodulazione materna nei confronti del feto e nel rilassamento della muscolatura uterina durante il II e III trimestre.

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento, sulla base della revisione della più recente letteratura, sull’utilizzo del progesterone nel periodo preconcezionale e in gravidanza, cercando di dare una risposta ai quesiti relativi alle diverse formulazioni, ai dosaggi e alla durata della somministrazione.

Lo studio e l’analisi di queste problematiche e del management della paziente rappresentano oggi un argomento di enorme interesse nel campo della medicina della riproduzione, utili a migliorare la salute e il benessere delle donne in gravidanza.

Programma

La fase luteale di un ciclo naturale

Il supporto luteale in PMA

Il timing del supporto luteale in IVF

La durata del supporto luteale in IVF

Il supporto luteale nel frozen embryo transfer

Il ruolo del trigger con GnRH analoghi in PMA

Progesterone e gravidanza

Bibliografia

Informazioni

Obiettivo formativo

20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Mezzi tecnologici necessari

  • PC
  • Browser aggiornato all'ultima versione

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA

Descrizione modulo formativo

La partecipazione prevede lo studio integrale del volume "IL PROGESTERONE NEL PERIODO PRECONCEZIONALE E IN GRAVIDANZA" che costituisce il materiale della formazione. La durata complessiva dello studio (tempo di consultazione + tempo di approfondimento) è calcolata dal Provider in quattro ore formative. La verifica dell'apprendimento consisterà nel superamento del test di valutazione (questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione).

Responsabili

Responsabile scientifico

  • GZ
    Dott.ssa Gabriella Zito
    Ginecologa, Specialista in Fisiopatologia della riproduzione e procreazione medicalmente assistita, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
    Scarica il curriculum

Docente

  • GZ
    Dott.ssa Gabriella Zito
    Ginecologa, Specialista in Fisiopatologia della riproduzione e procreazione medicalmente assistita, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Ginecologia e ostetricia

Biologo

  • Biologo
leggi tutto leggi meno