La valutazione della persona con afasia si è recentemente arricchita in ambito internazionale di nuovi riferimenti concettuali e operativi per la pratica clinica. Il volume ne approfondisce presupposti, finalità e modelli, dalla Stroke Unit al rientro a domicilio, presentando sinteticamente i molti strumenti disponibili in Italia, suddivisi per aree. L’obiettivo è guidare clinici, studenti e ricercatori a orientarsi fra le tante proposte attualmente esistenti, migliorare l’attività clinica quotidiana al fianco dei pazienti – mediante una più accurata definizione degli obiettivi di intervento e valutazione degli outcome – e promuovere la ricerca, anche in relazione ad aree finora poco indagate.
Logopedia
LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA. PRINCIPI E STRUMENTI PER LA RIABILITAZIONE
FAD
- Inizio iscrizioni: 03-03-2022
- Fine iscrizione: 19-12-2022
- Posti liberi: 450
- Accreditato il: 28-02-2022
- Crediti ECM: 19.0
- Ore formative: 19h
- Codice Evento: 347427
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
La partecipazione prevede lo studio del volume "LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA. Principi e strumenti per la riabilitazione". A seguito della conferma di avvenuto pagamento riceverete il libro cartaceo all’indirizzo indicato in fase d’iscrizione. Se il recapito per la spedizione non corrisponde a quello di residenza o se si è in possesso di un codice sconto scrivere all'indirizzo e-mail segreteria.ecm@carocci.it o chiamare al numero 06 42818417.N.B. A partire dal 20/12/2022 non sarà più possibile acquistare il corso nella modalità "libro+ecm" - in chiusura il 31/12/2022 - non essendoci più i tempi per la spedizione del libro cartaceo.
Presentazione
Programma
Prefazione di Pirkko Rautakoski
1. Afasia: aspetti introduttivi
Afasia: evoluzione del concetto e definizioni recenti/Il background teorico di riferimento: dal modello ecologico alla partecipazione sociale
2. I presupposti della valutazione della persona con afasia
Caratteristiche degli strumenti di assessment/La fase acuta: caratteristiche peculiari della valutazione bedside dalla Stroke Unit al reparto di degenza/La fase post-acuta e riabilitativa: caratteristiche peculiari della valutazione in contesto di ricovero/Dalla fase riabilitativa alla fase degli esiti: caratteristiche peculiari della valutazione a domicilio/Disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi: caratteristiche peculiari della valutazione
3. Le finalità della valutazione
Finalità dell’assessment in riabilitazione/La fase acuta: obiettivi specifici di valutazione/La fase post-acuta e riabilitativa: obiettivi specifici di valutazione/La fase degli esiti: obiettivi specifici di valutazione/Obiettivi trasversali alle diverse fasi/Disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi: obiettivi specifici della valutazione
4. Strumenti di valutazione della persona con afasia: update del panorama italiano
Strumenti di screening e valutazione bedside/La valutazione delle abilità pragmatiche della comunicazione/La valutazione della funzione linguistica/La valutazione delle abilità matematiche e di calcolo/La valutazione delle funzioni cognitive/La valutazione funzionale delle abilità comunicative/La valutazione delle abilità comunicative del partner conversazionale/La valutazione degli aspetti psicologico-emotivi/La valutazione dell’outcome e della qualità di vita/La valutazione in contesti strutturati e particolari/La valutazione dei disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi
Tabelle degli strumenti di valutazione
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia
Informazioni
Obiettivo formativo
3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Mezzi tecnologici necessari
- PC
- Browser aggiornato all'ultima versione
Procedure di valutazione
QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA
Descrizione modulo formativo
La partecipazione prevede lo studio integrale del volume " LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA. Principi e strumenti per la riabilitazione" che costituisce il materiale della formazione. La durata complessiva dello studio (tempo di consultazione + tempo di approfondimento) è calcolata dal Provider in 19 ore formative. La verifica dell'apprendimento consisterà nel superamento del test di valutazione (questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione) da eseguire sulla piattaforma di Carocci editore.
Responsabili
Responsabile scientifico
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RMDott.ssa Rossella Muo'Logopedista (ASL Città di Torino) e psicologa, è docente e tutor nei corsi di laurea in Logopedia e Scienze riabilitative.
Docente
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RMDott.ssa Rossella Muo'Logopedista (ASL Città di Torino) e psicologa, è docente e tutor nei corsi di laurea in Logopedia e Scienze riabilitative.
-
SRDott.ssa Simona RaimondoLogopedista (ORL Presidio Molinette, Torino), è docente e tutor nel corso di laurea in Logopedia.
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ASProf. Antonio SchindlerFoniatra (UOS Foniatria Ospedale Sacco, Milano), è professore ordinario di Audiologia all’Università degli Studi di Milano.Scarica il curriculum
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Medico chirurgo
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Allergologia ed immunologia clinica
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Anatomia patologica
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Anestesia e rianimazione
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Angiologia
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Audiologia e foniatria
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Biochimica clinica
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Cardiochirurgia
-
Cardiologia
-
Chirurgia Generale
-
Chirurgia Maxillo-facciale
-
Chirurgia pediatrica
-
Chirurgia plastica e ricostruttiva
-
Chirurgia toracica
-
Chirurgia vascolare
-
Continuita assistenziale
-
Cure Palliative
-
Dermatologia e venereologia
-
Direzione medica di presidio ospedaliero
-
Ematologia
-
Endocrinologia
-
Epidemiologia
-
Farmacologia e tossicologia clinica
-
Gastroenterologia
-
Genetica medica
-
Geriatria
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Ginecologia e ostetricia
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Igiene degli alimenti e della nutrizione
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Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
-
Laboratorio di genetica medica
-
Malattie dell'apparato respiratorio
-
Malattie Infettive
-
Malattie metaboliche e diabetologia
-
Medicina aereonautica e spaziale
-
Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
-
Medicina dello sport
-
Medicina di comunita'
-
Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
-
Medicina fisica e riabilitazione
-
Medicina generale (Medici di famiglia)
-
Medicina interna
-
Medicina legale
-
Medicina nucleare
-
Medicina subacquea e iperbarica
-
Medicina termale
-
Medicina trasfusionale
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Microbiologia e virologia
-
Nefrologia
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Neonatologia
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Neurochirurgia
-
Neurofisiopatologia
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Neurologia
-
Neuropsichiatria infantile
-
Neuroradiologia
-
Oftalmologia
-
Oncologia
-
Organizzazione dei servizi sanitari di base
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Ortopedia e traumatologia
-
Otorinolaringoiatria
-
Patologia clinica
-
Pediatria
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Pediatria (pediatri di libera scelta)
-
Privo di specializzazione
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Psichiatria
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Psicoterapia
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Radiodiagnostica
-
Radioterapia
-
Reumatologia
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Scienza dell'alimentazione e dietetica
-
Urologia
Psicologo
-
Psicologia
-
Psicoterapia
Assistente sanitario
-
Assistente sanitario
Dietista
-
Dietista
Fisioterapista
-
Fisioterapista
Educatore professionale
-
Educatore professionale
Igienista dentale
-
Igienista dentale
Infermiere
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Infermiere
Infermiere pediatrico
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Infermiere pediatrico
Logopedista
-
Logopedista
Ostetrica/o
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Ostetrica/o
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
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Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Tecnico sanitario laboratorio biomedico
-
Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Tecnico sanitario di radiologia medica
-
Tecnico sanitario di radiologia medica
Tecnico audiometrista
-
Tecnico audiometrista
Tecnico audioprotesista
-
Tecnico audioprotesista
Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.
-
Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.
Tecnico di neurofisiopatologia
-
Tecnico di neurofisiopatologia
Tecnico ortopedico
-
Tecnico ortopedico
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
-
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
Terapista occupazionale
-
Terapista occupazionale
Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
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Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.