AVVISO IMPORTANTE

La partecipazione prevede lo studio del volume "LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA. Principi e strumenti per la riabilitazione". A seguito della conferma di avvenuto pagamento riceverete il libro cartaceo all’indirizzo indicato in fase d’iscrizione. Se il recapito per la spedizione non corrisponde a quello di residenza o se si è in possesso di un codice sconto scrivere all'indirizzo e-mail segreteria.ecm@carocci.it o chiamare al numero 06 42818417.

N.B. A partire dal 20/12/2022 non sarà più possibile acquistare il corso nella modalità "libro+ecm" - in chiusura il 31/12/2022 - non essendoci più i tempi per la spedizione del libro cartaceo.

Presentazione

La valutazione della persona con afasia si è recentemente arricchita in ambito internazionale di nuovi riferimenti concettuali e operativi per la pratica clinica. Il volume ne approfondisce presupposti, finalità e modelli, dalla Stroke Unit al rientro a domicilio, presentando sinteticamente i molti strumenti disponibili in Italia, suddivisi per aree. L’obiettivo è guidare clinici, studenti e ricercatori a orientarsi fra le tante proposte attualmente esistenti, migliorare l’attività clinica quotidiana al fianco dei pazienti – mediante una più accurata definizione degli obiettivi di intervento e valutazione degli outcome – e promuovere la ricerca, anche in relazione ad aree finora poco indagate.

Programma

Prefazione di Pirkko Rautakoski
1. Afasia: aspetti introduttivi
Afasia: evoluzione del concetto e definizioni recenti/Il background teorico di riferimento: dal modello ecologico alla partecipazione sociale
2. I presupposti della valutazione della persona con afasia
Caratteristiche degli strumenti di assessment/La fase acuta: caratteristiche peculiari della valutazione bedside dalla Stroke Unit al reparto di degenza/La fase post-acuta e riabilitativa: caratteristiche peculiari della valutazione in contesto di ricovero/Dalla fase riabilitativa alla fase degli esiti: caratteristiche peculiari della valutazione a domicilio/Disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi: caratteristiche peculiari della valutazione
3. Le finalità della valutazione
Finalità dell’assessment in riabilitazione/La fase acuta: obiettivi specifici di valutazione/La fase post-acuta e riabilitativa: obiettivi specifici di valutazione/La fase degli esiti: obiettivi specifici di valutazione/Obiettivi trasversali alle diverse fasi/Disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi: obiettivi specifici della valutazione
4. Strumenti di valutazione della persona con afasia: update del panorama italiano
Strumenti di screening e valutazione bedside/La valutazione delle abilità pragmatiche della comunicazione/La valutazione della funzione linguistica/La valutazione delle abilità matematiche e di calcolo/La valutazione delle funzioni cognitive/La valutazione funzionale delle abilità comunicative/La valutazione delle abilità comunicative del partner conversazionale/La valutazione degli aspetti psicologico-emotivi/La valutazione dell’outcome e della qualità di vita/La valutazione in contesti strutturati e particolari/La valutazione dei disturbi cognitivo-comunicativi nei quadri neurodegenerativi
Tabelle degli strumenti di valutazione
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

  • PC
  • Browser aggiornato all'ultima versione

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA

Descrizione modulo formativo

La partecipazione prevede lo studio integrale del volume " LA VALUTAZIONE DELLA PERSONA CON AFASIA. Principi e strumenti per la riabilitazione" che costituisce il materiale della formazione. La durata complessiva dello studio (tempo di consultazione + tempo di approfondimento) è calcolata dal Provider in 19 ore formative. La verifica dell'apprendimento consisterà nel superamento del test di valutazione (questionario a risposta multipla con doppia randomizzazione) da eseguire sulla piattaforma di Carocci editore.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • RM
    Dott.ssa Rossella Muo'
    Logopedista (ASL Città di Torino) e psicologa, è docente e tutor nei corsi di laurea in Logopedia e Scienze riabilitative.

Docente

  • RM
    Dott.ssa Rossella Muo'
    Logopedista (ASL Città di Torino) e psicologa, è docente e tutor nei corsi di laurea in Logopedia e Scienze riabilitative.
  • SR
    Dott.ssa Simona Raimondo
    Logopedista (ORL Presidio Molinette, Torino), è docente e tutor nel corso di laurea in Logopedia.
  • AS
    Prof. Antonio Schindler
    Foniatra (UOS Foniatria Ospedale Sacco, Milano), è professore ordinario di Audiologia all’Università degli Studi di Milano.
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Igienista dentale

  • Igienista dentale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.
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