Nelle difficoltà e nei disordini dell’apprendimento dei codici scritti, gli obiettivi riabilitativi variano, nel corso dello sviluppo, in relazione al profilo di funzionamento. In alcuni casi occorre facilitare le prime acquisizioni, in altri rendere automatici meccanismi di conversione orale-scritto o di accesso rapido al numero, in altri ancora supportare il ricorso ai processi metacognitivi. Per supportare l’azione riabilitativa, è necessario introdurre strategie adeguate agli obiettivi e calibrate nelle situazioni e nei tempi.
Logopedia
STRATEGIE RIABILITATIVE NEGLI INTERVENTI AL CODICE SCRITTO
FAD

- Inizio iscrizioni: 03-06-2020
- Fine iscrizione: 25-09-2020
- Posti liberi: 88
- Accreditato il: 03-06-2020
- Crediti ECM: 13.5
- Ore formative: 9h
- Codice Evento: 297764
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
1° MODULO: venerdì 25 settembre 2020
9.30-10.30 Quanto è difficile imparare. Processi di apprendimento del codice scritto tipici e atipici
10.30-11.15 La struttura del trattamento riabilitativo. Dai criteri generali alla stesura del piano individuale
11.15-11.30 Pausa
11.30-12-15 Supportare le competenze fonologiche. Le marcature nel linguaggio orale: gestualità, enfasi, pause, tono
12.15-12-45 Question time
2° MODULO: venerdì 25 settembre 2020
14.30-15.30 Supportare le competenze visive. Marcature nel linguaggio scritto: spaziatura, colore, font
15.30-16.30 Tecniche nella strumentalità del codice scritto. Sostenere gli automatismi nel recupero e nell’accesso – Prima parte
16.30-16.45 Pausa
16.45-17.45 Tecniche nella strumentalità del codice scritto. Sostenere gli automatismi nel recupero e nell’accesso – Seconda parte.
3° MODULO: sabato 26 settembre 2020
9.30-10.30 Tecniche nella gestione degli apprendimenti. La metacognizione nella gestione dell’apprendimento – Prima parte
10.30-11.30 Tecniche nella gestione degli apprendimenti. La metacognizione nella gestione dell’apprendimento – Seconda parte
11.30-11.45 Pausa
11.45-12.45 Modificare il piano di trattamento. Revisione del piano di trattamento su casi portati dai corsisti
Informazioni
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Mezzi tecnologici necessari
- PC
- browser aggiornato all'ultima versione
- casse audio
Procedure di valutazione
QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA
Responsabili
Responsabile scientifico
-
APProf.ssa Alessandra PintonPsicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutivaScarica il curriculum
Docente
-
APProf.ssa Alessandra PintonPsicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutivaScarica il curriculum
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Medico chirurgo
-
Audiologia e foniatria
-
Medicina fisica e riabilitazione
-
Medicina interna
-
Neonatologia
-
Neurologia
-
Neuropsichiatria infantile
-
Pediatria
-
Pediatria (pediatri di libera scelta)
-
Psichiatria
Psicologo
-
Psicologia
Fisioterapista
-
Fisioterapista
Educatore professionale
-
Educatore professionale
Infermiere
-
Infermiere
Infermiere pediatrico
-
Infermiere pediatrico
Logopedista
-
Logopedista
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
-
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
-
Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.
Terapista occupazionale
-
Terapista occupazionale