• Accreditato da

Presentazione

Nelle difficoltà e nei disordini dell’apprendimento dei codici scritti, gli obiettivi riabilitativi variano, nel corso dello sviluppo, in relazione al profilo di funzionamento. In alcuni casi occorre facilitare le prime acquisizioni, in altri rendere automatici meccanismi di conversione orale-scritto o di accesso rapido al numero, in altri ancora supportare il ricorso ai processi metacognitivi. Per supportare l’azione riabilitativa, è necessario introdurre strategie adeguate agli obiettivi e calibrate nelle situazioni e nei tempi.

Programma

1° MODULO: venerdì 25 settembre 2020

 

 9.30-10.30 Quanto è difficile imparare. Processi di apprendimento del codice scritto tipici e atipici

10.30-11.15 La struttura del trattamento riabilitativo. Dai criteri generali alla stesura del piano individuale

11.15-11.30 Pausa

11.30-12-15 Supportare le competenze fonologiche. Le marcature nel linguaggio orale: gestualità, enfasi, pause, tono

12.15-12-45 Question time

 

2° MODULO: venerdì 25 settembre 2020

 

14.30-15.30 Supportare le competenze visive. Marcature nel linguaggio scritto: spaziatura, colore, font

15.30-16.30 Tecniche nella strumentalità del codice scritto. Sostenere gli automatismi nel recupero e nell’accesso – Prima parte

16.30-16.45 Pausa

16.45-17.45 Tecniche nella strumentalità del codice scritto. Sostenere gli automatismi nel recupero e nell’accesso – Seconda parte.

 

3° MODULO: sabato 26 settembre 2020

 

9.30-10.30 Tecniche nella gestione degli apprendimenti. La metacognizione nella gestione dell’apprendimento – Prima parte

10.30-11.30 Tecniche nella gestione degli apprendimenti. La metacognizione nella gestione dell’apprendimento – Seconda parte

11.30-11.45 Pausa

11.45-12.45 Modificare il piano di trattamento. Revisione del piano di trattamento su casi portati dai corsisti

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

  • PC
  • browser aggiornato all'ultima versione
  • casse audio

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA

Responsabili

Responsabile scientifico

  • AP
    Prof.ssa Alessandra Pinton
    Psicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutiva
    Scarica il curriculum

Docente

  • AP
    Prof.ssa Alessandra Pinton
    Psicologa e logopedista, si occupa di clinica e ricerca nei disordini di linguaggio e apprendimento in età evolutiva
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Audiologia e foniatria
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina interna
  • Neonatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Psichiatria

Psicologo

  • Psicologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Educatore professionale

  • Educatore professionale

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Logopedista

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale
leggi tutto leggi meno